fbpx

Ginnastica Artistica, Ritmica e Skill In: una prima parte di stagione ricca di impegni e soddisfazioni per la SSD UniMe

Procede a gonfie vele la stagione sportiva del settore ginnastica della SSD UniMe, articolato nei tre diversi “indirizzi” dell’artistica, ritmica e Skill In. La prima parte di stagione ha già regalato tante soddisfazioni, dimostrando la bontà del progetto tecnico condotto da Gina Berescu e dallo staff di tutto il settore, confermato da progressi su tutta la linea. “Questi risultati sono il frutto di tanto impegno da parte delle nostre atlete ma anche di tutto lo staff tecnico che lavora con le nostre ragazze con dedizione e tanta passione – cosi Gina Berescu – Ancora siamo consapevoli di avere ampi margini di miglioramento con tutto il settore della ginnastica e già dai prossimi impegni – come la 2^ prova regionale Campionato a Squadre Gold Allieve e Silver Serie D e Insieme della sezione Ginnastica Ritmica, in programma il 12 maggio 2024 presso il Palatennis della Cittadella Sportiva Universitaria – sono sicura che raggiungeremo altri miglioramenti importanti, sia a livello regionale che nazionale”.

Ripercorrendo le “uscite” in ordine di tempo, nelle ultime settimane le nostre ginnaste sono state impegnate su diversi fronti.
Nel fine settimana del 20 e 21 aprile 2024, il settore della Ginnastica Artistica Femminile, Ginnastica Ritmica e Skill In, è stato coinvolto sia sul fronte organizzativo che sul fronte competitivo.
Sabato 20 aprile 2024 si è svolta a Rosolini (SR) la 3° prova Regionale Campionato Individuale Gold Allieve categoria A1/A2 di Ginnastica Artistica Femminile. La SSD Unime ha partecipato per la prima volta a questo tipo di campionato con un programma tecnico di alta specializzazione, gareggiando con 2 atlete allieve di 2° fascia (classe 2014): Sara Urbani ed Arianna Garito, accompagnate dal tecnico federale Gina Berescu. La prima, Sara Urbani, ha completato le sue gare con un punteggio complessivo di 75,600: migliora la sua prestazione di ben 6 punti rispetto alla 2° prova regionale, vince la 3° prova regionale e si aggiudica il titolo di Campionessa Regionale nella categoria A2, che le permette di conquistare il pass per la fase nazionale, in programma a Riccione dal 17- 20 maggio 2024. Arianna Garito totalizza un punteggio di 70,300: migliora anche lei la sua prestazione di ben 3 punti rispetto alla 2° prova regionale e si aggiudica il 3° posto. Grandissima la soddisfazione per le piccole atlete, che con determinazione e concentrazione hanno affrontato questo percorso di crescita in un campionato di alta specializzazione.
Domenica 21 aprile 2024 le ragazze universitarie sono state impegnate sia in gara con le proprie atlete che sul fronte organizzativo, in occasione della 2° Edizione della manifestazione “Coppa Primavera” di ginnastica artistica: al PalaGym della Cittadella Sportiva Universitaria in gara 300 atleti provenienti dalla provincia di Messina, in rappresentanza delle società Gymnasium Capo d’Orlando, Energy Barcelona Pozzo di Gotto, Mylae Gym Milazzo, Full Dance Messina e, appunto, SSD Unime. Gli atleti universitari del settore Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica e Skill in, guidati da Gina Berescu e dal team dei tecnici Illiana Kuznetkova, Erika Calabrò, Federica Palumbo, Adriana D’Italia e Fabio Di Bella, si sono resi protagonisti di bellissime prove di squadra ed individuali, ottenendo risultati entusiasmanti e di grande prospettiva.

Domenica scorsa, inoltre, presso il Palatennis, si è tenuta la 2° prova del Campionato Individuale Silver LA1-2/LB1-2, competizione nella quale le nostre ginnaste hanno raggiunto dei risultati di grandissimo livello conquistando ottime posizioni in graduatoria finale. Queti i risultati nel dettaglio.

Livello – LA1
Categoria Allieve 1^ fascia: Gaia Lucà – 7° classificata; Elena Sapienza – 9°classificata; Chiara Caprì – 10° classificata; Nives Maisano – 11° classificata.
Categoria Allieve 2^ fascia: Martina Longo – 6° classificata; Morena Scipiliti – 8° classificata.
Categoria Allieve 3^ fascia: Sofia Annoni – 4° classificata; Giorgia D’Arrigo – 11° classificata.
Categoria Allieve 4’ fascia: Chiara Tripodo – 6° classificata; Elisabetta Maggio – 12° classificata; Ginevra Fiarè – 13° classificata.

LIVELLO LB-1
Categoria Allieve 4^ fascia: Claudia Celona – 11° classificata.
Categoria Junior J1: Sofia Gentile – 7° classificata; Giorgia Lucà – 8° classificata; Veronica Duca – 11° classificata.
Categoria Junior J3: Federica Lavafila – 11° classificata; Anita Catone – 12° classificata.

Anche nella sezione “Ginnastica per Tutti”, la SSD Unime ha ben figurato con ottime prestazioni sia a squadre che individuali. Questi i risultati ottenuti:

CATEGORIA OPEN: 1° posto con le ginnaste Correri Gaia, Liotta Ilaria e Pirrotta Maria Pia. 3° posto con le ginnaste Condello Chiara, Strano Aurora e Viscuso Eleonora

CATEGORIA 1^ FASCIA: 7° posto con le ginnaste Jaci Viola, Lembo Vittoria e Smidili Caterina.

CATEGOIA 2^ FASCIA: 4° posto con le ginnaste Bongiorno Giuliana, Broccio Sofia e Nand Lilima Rosa Kiya. 5° posto con le ginnaste Siracusano Azzurra Francesca e Tripodo Alice. 6° posto con le ginnaste Cardillo Sara, Cirillo Natasha e Marullo Emma. 7° posto con le ginnaste Alì Barbara, Cariolo Alessandra e Privitera Alice. 8° posto con le ginnaste Bettino Gaia, D’Agostina Giorgia e Franchina Emanuela.

Nella competizione individuale assoluta e di specialità le ginnaste si sono così classificate:

CATEGORIA 1^ FASCIA: Ancione Giulia – 3° classificata nella specialità Minitrampolino – e 27-essima assoluta mentre Locorotondo Laura 51esima assoluta.

CATEGORIA 3^ FASCIA: Pirrotta Maria Pia- 1° classificata assoluta.

Ripercorrendo più in generale la prima parte di stagione, durante questo primo semestre le atlete della SSD Unime si sono distinte nei vari campionati a squadra e individuale della sezione Gaf con ottimi risultati.

Nel Campionato a squadre Serie D – livello LC Avanzato categoria Allieve le atlete Angela Bruschetta, Arianna Garito, Ginevra Maria, Sara Licata, Anna Oliva e Sara Urbani hanno ottenuto il 1° posto regionale, mentre le ginnaste Carol Dattilo, Alessia Donato, Nausicaa Marta Gheza e Puleo Giulia (categoria J/S) hanno ottenuto il 3° posto regionale.

Campionato a squadre Serie D – livello LD Avanzato categoria J/S le atlete Sofia Ainis , Flavia Bongiorno, Lisa Licata Sofia Urbani hanno ottenuto il 2° posto regionale.

Nel Campionato a squadre Serie D – livello LC3 Avanzato categoria Allieve le atlete Gloria D’Angelo, Denise Leopizzi, Arianna Maiorana e Alessia Sicari hanno ottenuto il 2° posto regionale

Campionato a squadre Serie D – livello LB Avanzato categoria J/S le atlete Aurora Affè, Irene Arruzzoli, Isabel Bonfiglio e Giada Viola hanno ottenuto il 5° posto regionale.

Campionato a squadre Serie D – livello LB3 Avanzato categoria Allieve le atlete Viola D’Arrigo, Leila Zoe Gheza, Vivien Sera Navarra ed Aurelia Onorato hanno ottenuto il 7° posto regionale, mentre le atlete J/S Ginevra Altadonna, Isabella De Grazia e Giulia Teresano hanno ottenuto 8° posto.

Altri ottimi risultati sono statti ottenuti nei Campionati Individuali Silver dalla SSD Unime. Questo il dettaglio

Livello LD Avanzato. Nella categoria Allieve 3^ fascia 1° classificata Anna Oliva e 2° classificata Sara Licata; Nella categoria Senior 2 primo posto per Morgana Cavallaro, Sofia Ainis e Lisa Licata chiudono rispettivamente secondo (categoria J3) ed al quarto posto (categoria J1).

Livello LC Avanzato. Nella categoria Allieve 2^ fascia, Alessia Sicari chiude al primo posto, cosi come Giulia Puleo (categoria Allieve J3) e Carol Dattilo (categoria Allieve S1). Chiude al secondo posto per la categoria Allieve 4^ fascia Angela Bruschetta.

Livello LC3 Avanzato: secondo posto per Marta Nausicaa Gheza nella categoria S2.

Livello LC Base. Terzo posto per Chiara Vazzana (categoria Allieve 3^ fascia), mentre arrivano al quarto e quinto rispettivamente Arianna Maiorana e Denise Leopizzi (categoria Allieve 4^ fascia).

Livello LB Avanzato. Nella categoria J1 terzo posto per Morena Egitto, quarto per Ginevra Altadonna, settimo posto per Giulia Teresano ed undicesima posizione per Isabella De Grazia. Settimo posto per Aurelia Onorato (categoria Allieve 4^ fascia); nella categoria Allieve 3^ fascia, rispettivamente quinto e sesto posto per Gloria D’Angelo ed Eleonora Donato; gradino più basso del podio per Annalaura Accetta e, infine, seconda piazza per Giada Musolino.

Livello LB3 Avanzato. Terzo posto ed ottava posizione rispettivamente per Viola D’Arrigo e Leila Zoe Gheza (Categoria allieve 4^ fascia), mentre nella categoria J2 Martina Giordano e Chiara Colucci terminano al settimo ed al decimo posto.