fbpx

Hockey – Vittoria pesantissima del team hockey della SSD UniMe contro la GS Raccomandata Giardini: adesso testa al big match con il Valverde

La SSD UniMe conquista una vittoria di fondamentale importanza nella quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie B di hockey prato, superando al termine di una gara intensa e combattutissima la GS Raccomandata Giardini con il punteggio di 3-2. Un successo sofferto ma meritato, che permette alla formazione guidata da Antonio Spignolo di conservare il primato in classifica e di presentarsi da capolista all’attesissimo scontro diretto dell’ultimo turno contro il Valverde Hockey 2018.

Sul sintetico del Dusmet di Catania va in scena una sfida dall’elevata intensità agonistica, come ampiamente prevedibile alla vigilia. La formazione universitaria parte con il giusto approccio e trova subito il vantaggio grazie ad Aldo D’Andrea, protagonista assoluto del primo tempo con una doppietta realizzata sugli sviluppi di angolo corto che consente ai grigioazzurri di chiudere avanti la prima parte del match.

Nella terza frazione arriva anche il gol del 3-0 firmato da Ayman Kalil, rete che sembra indirizzare definitivamente l’incontro verso la SSD UniMe. La GS Raccomandata Giardini, però, conferma tutte le proprie qualità e non si arrende, trascinata da un eccellente Gamal Abdel, autentico punto di riferimento della squadra ionica.

La partita si accende ulteriormente sotto il profilo agonistico, con numerosi contrasti duri e continue interruzioni che costringono la coppia arbitrale a intervenire più volte con provvedimenti disciplinari per mantenere il controllo della gara. In questo contesto arrivano anche due episodi sfortunati per la SSD UniMe: Aldo D’Andrea è costretto a stringere i denti dopo un duro colpo alla spalla sinistra, mentre Gabriele Occhipinti deve abbandonare il terreno di gioco per un problema al ginocchio riportato durante un’azione offensiva. Le condizioni dei due atleti saranno valutate nei prossimi giorni attraverso accertamenti specialistici.

Nonostante il triplo vantaggio, la formazione messinese attraversa una fase di difficoltà nella parte finale dell’incontro, consentendo agli avversari di riaprire la contesa fino al 3-2. Nei minuti conclusivi, però, la SSD UniMe riesce a ritrovare compattezza e lucidità, resistendo agli assalti finali della squadra di Massimo Brunetto e portando a casa tre punti di enorme valore.

Una vittoria che assume un peso ancora maggiore considerando l’assenza dell’ucraino Oleh Polishchuk, fermato da un problema muscolare, e le difficoltà fisiche emerse durante il match.

Al termine della gara il Direttore Tecnico del Settore Hockey Giacomo Spignolo ha sottolineato l’importanza del risultato ottenuto:

“È stata una partita molto sentita da entrambe le squadre per l’altissima posta in palio. La GS Raccomandata ha disputato una gara di grande intensità e non ci ha concesso nulla. I nostri ragazzi hanno saputo soffrire e conquistare una vittoria fondamentale. Purtroppo registriamo gli infortuni di Aldo D’Andrea e Gabriele Occhipinti, che valuteremo nei prossimi giorni. Oggi, però, contavano soprattutto i tre punti e siamo riusciti a ottenerli. Adesso ci attende una settimana importante per preparare al meglio una sfida che può valere un’intera stagione. Sono certo che ci faremo trovare pronti”.

L’attenzione si sposta adesso sull’ultima giornata di questa prima fase del campionato, che metterà di fronte Valverde Hockey 2018 e SSD UniMe in una sfida che ha il sapore di una vera finale. I messinesi potranno contare su due risultati utili per conservare il primato, mentre agli etnei servirà esclusivamente la vittoria per effettuare il sorpasso. Al “Seminara” di Valverde si preannuncia una gara ad altissima tensione e spettacolo assicurato.

SSD UniMe 3 – GS Raccomandata Giardini 2

Marcatori: D’Andrea 8′, D’Andrea 14′, Kalil 43′, Gamal 50′, Scibilia 58′.

SSD UniMe: Anselmi, Italia, Manganaro S., Visalli D., D’Andrea, Siracusa, Ficarra, Auditore, Nicosia, Kalil, Di Stefano. Entrati: Manganaro G., Occhipinti, La Maestra, Malluzzo, Aprile. Allenatore: Antonio Spignolo.

GS Raccomandata Giardini: Milazzo, Scibilia, Privitera, Orto Ricciari, Naro, Lombardo, Gamal, Brunetto M., Codullo, Calabrò, Brunetto G. Allenatore: Massimo Brunetto.

Arbitri: Guadagnino e Fresta (Catania).

Note: angoli corti 8-4 per la GS Raccomandata Giardini. Ammoniti: D’Andrea, Curreli e Auditore (SSD UniMe); Codullo, Lombardo e Brunetto (GS Raccomandata Giardini).